mercoledì 22 gennaio 2014

Che cosa è l'arsenico e gli effetti sulla salute

L'arsenico si trova in natura sulla terra in piccole concentrazioni.
Si trova nel terreno e nei minerali e può entrare nell'aria, nell'acqua e nella terra attraverso polvere trasportata dal vento e scorrimento superficiale.
Noto come veleno nel Rinascimento grazie alla famiglia Borgia, Lucrezia  fu nota per i suoi filtri micidiali d'amore, mescolava arsenico con ammoniaca, formando così un sale. L'arsenico assumeva, dunque, la sua forma più tossica.



In realtà l'arsenico è un oligoelemento essenziale per alcuni animali anche se la presa necessaria può essere solo 0,1 ug/ giorno ( microgrammo, la millionesima parte del grammo/giorno).
A causa delle attività minerarie e fusione, l'arsenico che è naturalmente immobile, è stato mosso e può essere trovato in molti altri posti rispetto a dove stava naturalmente.



L'arsenico è uno degli elementi più tossici che esistano e gli umani possono essere esposti a tale sostanza attraverso cibo, acqua e aria.
Esso può causare effetti ingenti sulla salute: irritazione dello stomaco, dell'intestino,dei polmoni, produzione ridotta di globuli bianchi e rossi nel sangue e cambiamenti della pelle.
Un'esposizione prolungata a quantità alta di arsenico può provocare il cancro sia della pelle, dei polmoni, del fegato e linfatico.
Elevate quantità di questa sostanza possono causare sterilità e bassa resistenza alle infezioni, disturbi al cuore, sia danni al cervello.
L'arsenico può danneggiare il DNA.
Nel prossimo articolo vediamo come è possibile eliminare tale elemento nell'acqua attraverso un sistema esclusivo di AQUAFUTURA.
Silvia Perfetti


Crediti:
Immagine di Lucrezia Borgia tratta da:
http://bookland89.blogspot.it/2011/04/speciale-donne-da-incubo-02-lucrezia.html
Immagine arsenico tratta da:
http://www.minerva.unito.it/Chimica&Industria/SistemaPeriodico/arsenico.htm

Nessun commento:

Posta un commento