sabato 4 agosto 2012

Acqua del rubinetto o acqua in bottiglia?

Un video simpatico che mette a confronto le due tipologie diverse d'acqua.


Innanzitutto c'è da dire che il primo vantaggio dell'acqua del rubinetto è il fatto che sia acqua corrente cioè  acqua "viva" che scorre.
L'acqua in bottiglia è ferma  e a volte  persino da mesi . Possiamo, quindi considerarla un'acqua "morta" cioè statica.
L'acqua del rubinetto, inoltre viene analizzata ogni sei ore dall'ASL per garantirne la potabilità, mentre l'acqua in bottiglia, come leggiamo sull'etichetta, ha una data di analisi che risale ad un periodo che è spesso lontano dalla data di imbottigliamento e quindi non sappiamo cosa ci stiamo bevendo.
L'acqua del rubinetto è un acqua "libera" la raccogliamo nelle nostre brocche e ce la beviamo piu' o meno subito, mentre l'acqua dentro la bottiglia è "prigioniera" nella plastica.
Plastica che deve essere smaltita. Pensate che il 90% si smaltisce difficilmente. Ciò che viene realmente riciclato con semplicità è proprio il tappo. Il tappo è fatto in polietilene PE, e può essere riutilizzato in vari modi: per fare buste, come film interno ai cartoni per alimenti, per flaconi che contengono detersivi o alimenti, per la costruzione di giocattoli, per realizzare tubi per il trasporto d'acqua e gas naturale, come pellicola di rivestimento di cavi elettrici e telefonici e per fare altri tappi.
Inoltre l'acqua del rubinetto sgorga dalla sorgente, attraversa le tubazioni e arriva nelle nostre case, mentre l'acqua in bottiglia viene dapprima imbottigliata da una vena della sorgente e poi viaggia dentro ai camion percorrendo chilometri per arrivare nei nostri supermercati.
E molto spesso al sud si consuma acqua proveniente dal nord e viceversa!
Ecco perchè l'acqua dell'acquedotto è piu' conveniente rispetto a quella in bottiglia, economicamente parlando.
L'acqua in bottiglia deve ripagarsi dei costi di trasporto, del contenuto e dello sponsor.
Ad ogni modo il metodo piu' sicuro e piu' conveniente di prezzo, rispetto alle acque in bottiglia, è comprare un impianto di depurazione a livello domestico che garantisce il risparmio, la salubrità dell'acqua e la comodità.

Nessun commento:

Posta un commento